24
Immagine della news

Torino Digital Days 2020

11-15 Febbraio 2020
La trasformazione post digitale è il tema della seconda edizione dell'evento con cinque giorni di talk, laboratori, eventi, performance, mostre e workshop gratuiti

Leggi tutto
25
Immagine della news

10 anni di Infini*to

Nel settembre del 2007 inaugurava, sulla collina di Pino Torinese, Infini*to il primo pionieristico Science Center italiano dedicato all'astronomia, dotato di uno dei planetari più avanzati al mondo. Nato dall'idea di dare visibilità e spazio alla ricerca scientifica torinese e piemontese, dopo 10 anni, Infini.to è riconosciuto come un importante centro di didattica e divulgazione scientifica inserito nel panorama internazionale dell'educazione non formale.

Il programma dei festeggiamenti è ricco di appuntamenti e vede coinvolti personaggi di spicco nel campo dell'astronomia e dell'astrofisica come Michel Mayor, ospite d'onore dell'evento di apertura, previsto per il 28 settembre pomeriggio alla Cavallerizza Reale di Torino. Attualmente Professore presso il Dipartimento di Astronomia dell'Università di Ginevra, Mayor nel 1995 ha scoperto 51 Pegasi b, il primo pianeta extrasolare orbitante intorno ad una stella simile al Sole, e proprio nel 2007 ha fatto parte del team che ha scoperto Gliese 581 c, il primo pianeta extrasolare in una zona abitabile.

Le celebrazioni si sviluppano su due settimane di eventi distribuiti tra il Planetario, il Comune di Pino Torinese, la Città di Torino e le province della Regione Piemonte, queste ultime sede di conferenze e di attività per le scuole realizzate utilizzando un Planetario digitale itinerante di ultima generazione. Sono previste presso la sede del Museo giornate open per il pubblico con conferenze, spettacoli per Planetario, osservazione al telescopio. Sabato 30 settembre viene inaugurato lo spettacolo Phantom of the Universe: alla ricerca della Materia Oscura. La prima settimana di ottobre è dedicata al mondo della scuola con attività gratuite per gli istituti scolastici e la giornata Porte Aperte ai docenti. Sabato 7 ottobre è in programma, oltre a una manifestazione sul territorio del Comune di Pino Torinese, il Gran Varietà dell'Astronomia: un gruppo di spregiudicati astrofisici, astronomi, astrobiologi, cosmologi, artisti, si esibiscono nella suggestiva cornice del planetario in rocambolesche performance per raccontare la loro ricerca in modo divertente e creativo. Evento di chiusura domenica 8 ottobre presso Infini.to, ospite Fulvio Ricci, Università di Roma Sapienza - INFN Sezione di Roma, membro del direttorato LIGO-VIRGO.

Info
www.planetarioditorino.it
info@planetarioditorino.it


20

Innovation for Change

AquaSmart è il progetto vincitore

Leggi tutto
09

Il 9 giugno alle 18:30, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, i vincitori dell'edizione 2016 di "Uno scatto per lo Sport".

http://www.unoscattoperlosport.it

17
Immagine della news

A Bit Of [Hi]Story

Dalla valvola allo smartphone, i computer che hanno fatto la storia.

Leggi tutto
30

Regione Piemonte: Vodafone realizza il primo studio sui flussi turistici attraverso i Big Data

1,7 milioni di visitatori italiani transitati tra maggio e ottobre 2015.
Svizzera, Francia e Germania sono i principali paesi di provenienza dei turisti stranieri.

Leggi tutto
09

GiovedìScienza

11 febbraio - 17.45
Aula Magna PoliTo

Leggi tutto
23
Immagine della news

Seminario Open Data

Organizzato da Fondazione CRUI e Centro InfoSapienza
Roma, 14 dicembre 2015

Leggi tutto
28
Immagine della news

World Usability Day 2015

12 novembre - Toolbox Coworking
Via Agostino da Montefeltro, 2 - Torino

Leggi tutto
26
Immagine della news
Immagine della news
Immagine della news
Immagine della news
Immagine della news

SUPERNOVA

CREATIVE INNOVATION FESTIVAL
26-27 Settembre 2015 | Piazza Carlo Alberto, Torino

Leggi tutto