Immagine della news

Festa della Musica

16-21 giugno
Il Viaggio
La tua musica non ha confini.
Quadrilatero Romano, Torino

Sei giorni all'insegna della musica e del divertimento prodotto da musicisti, appassionati e professionisti, che presteranno le loro capacità e abilità nel suono per le vie e le piazze del Centro Storico di Torino. Il principio ispiratore non cambia: musica live nelle strade, libera e gratuita, partecipazione aperta a tutti, spettacoli ed iniziative pensate per i più piccoli e molto altro. Il festival è realizzato con il patrocinio e contributo della Città di Torino e con la collaborazione della Circoscrizione 1.

La Festa della Musica di Torino fa parte del circuito nazionale della Festa della Musica Europea, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Siae.

Il tema di questa attesissima edizione è il Viaggio inteso non solo in senso fisico, in un contesto spazio temporale, ma anche in senso metaforico come espressione di abbandono, ricerca interiore, desiderio. Il Viaggio che abbatte i confini geografici e culturali ma anche viaggiare per esplorare con il desiderio di conoscere altre realtà.
La Musica è infatti un'ottima compagna di viaggio non ha confini nel tempo e nello spazio, fa sognare, trasporta in altri mondi esistenti e utopici. La musica aiuta ad affrontare la vita di ogni giorno che è molto veloce e stressante, ed inoltre, dà un'altra prospettiva sul mondo ma è anche un'ispirazione che viene dall'anima.

Come ogni anno, la sei giorni offrirà un programma vastissimo e pronto a soddisfare ogni gusto musicale: in particolare venerdì 16 giugno sarà il giorno dell'anteprima, la festa animerà il cuore del Quadrilatero con concerto di apertura in cui si esibirà l'Orchestra dei fiati Giovanni XXIII di Pianezza, la manifestazione si aprirà in orario serale, ore 20.00, prevedendo un'offerta di progetti speciali che includono, oltre alla musica, altre forme di spettacolo come il teatro e la danza, e che coinvolgono il pubblico presente. Inoltre da quest'anno ci saranno dieci punti spettacolo con esibizioni sullo stile della Festa della Musica classica, che si articoleranno lungo via Sant'Agostino. E a seguire, dalle 24.00 in poi, andrà in scena la FdM elettronica con esibizione di dj che si alterneranno sui palchi.

Sabato 17 giugno, la manifestazione esplode, le isole di musica aumentano rispetto al giorno prima e l'intero quartiere è coinvolto. Ogni punto del Quadrilatero Romano è occupato nella sua totalità dai punti spettacolo della Festa della Musica Torino. In ognuna di queste aree, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, si alterneranno centinaia di musicisti con le loro formazioni e la loro musica, dalla Galleria Umbero I, al Cortile Scaglia di Verrua, dal Palazzo di Barolo, alla Cappella dei Mercanti, ogni spazio del Quadrilatero sarà travolto dalla FDM.
Anche quest'anno gli eventi sono tantissimi, FdM Piano Day, è l'evento dedicato ai pianoforti, durante il quale una decina di pianoforti dislocati nelle vie, nelle piazze e nei cortili del Quadrilatero, trasforemeranno Torino in una grande sala da concerto.

Domenica 18 giugno s'inizia dalle 10.30 del mattino, con i laboratori musicali rivolti ai bambini e prosegue con una giornata dedicata alle esibizioni degli allievi delle principali scuole di musica torinesi. FdM Kids è un progetto studiato e realizzato insieme alle più importanti istituzioni musicali della Città di Torino. Ad ogni istituto è assegnato uno spazio e il talento si respirerà ad ogni nota.
Nel pomeriggio invece, a partire dalle ore 17.00, prende il via la FdM Academy i protagonisti saranno gli ensamble delle scuole di musica della Città, che delizieranno il pubblico con i loro repertori in diversi punti spettacolo sparsi per il Quadrilatero fino alle ore 22.00.

La festa continua durante tutta la settimana con la FdM Islands, lunedì 19 e martedì 20 giugno, saranno attivati dei punti spettacolo gestiti dai locali dislocati in vari quartieri, dal Fluido a La Drogheria, dalle Panche Cocktail Bar ai Bagni Municipali, la musica invaderà tutta la Città.

Mercoledì 21 giugno, in contemporanea con i vari World Music Day celebrati in oltre 60 stati nel resto del pianeta, è previsto il main show, un Flash Mob Orchestrale, diretto dal M° Antonio Zizzamia tramite cui un orchestra coinvolgerà tutti i musicisti che risponderanno alla call. L'obiettivo, di quest'anno, è il guinness dei primati per il maggior numero di musicisti coinvolti.
A seguire la serata proseguirà con Lindy Hop Night con la band The Vintage Music Box organizzato da Turin Cats, chiuderà questa stagione, la più lunga dal 2012.

Parallelamente alla manifestazione gli organizzatori della FdM hanno attivato i progetti Music Pass, la campagna, nata in sinergia con le maggiori istituzioni della Città di Torino che mira a favorire l'educazione musicale dei cittadini.

www.festadellamusicatorino.it