Immagine della news

Piemonte Jazz Festival

In programma eventi fino al 28 luglio

Il Piemonte Jazz Festival è una innovativa formula di festival jazz regionale e si caratterizza per essere il primo esperimento di direzione artistica collettiva e coordinata, capace di mettere a frutto le esperienze maturate in Piemonte e di collegare le attività del territorio in una federazione di iniziative a beneficio degli appassionati di jazz. Il Festival mette in rete i molteplici eventi esistenti sul territorio, con la creazione di un sistema del jazz piemontese che si riconosce in un brand d'eccellenza in grado di promuovere e valorizzare - insieme ai talenti musicali - le attività produttive, le bellezze paesaggistiche, il patrimonio eno-gastronomico e museale regionale.

L'idea prende spunto dalla storica rassegna di programmazione congiunta e coordinata Jazz x Torino, esperienza particolarmente felice per le associazioni che programmavano iniziative concertistiche in città intorno alla fine degli anni '80: beneficiando di un sostegno pubblico equamente redistribuito, il tessuto associativo garantiva l'unità formale della pubblicazione dei programmi, pur variegati nei loro contenuti artistici. Oggi PJF rilancia la formula di Jazz x Torino con un nuovo concetto di festival diffuso, su base regionale.

Il PJF è stato inaugurato dal Foundation Day di sabato 8 aprile, con il concerto del Don Menza Quartet al Jazz Club Torino e proseguirà lungo tutto l'arco dell'anno sul territorio della regione, comprese alcune puntate oltre confine, coinvolgendo le iniziative dei soci e proponendo nuovi appuntamenti di livello internazionale. A identificare le iniziative del PJF il nuovo logo disegnato appositamente dal Maestro Ugo Nespolo.

Info
www.piemontejazz.it

Tutte le news