06
Immagine della news

Lifebility Award

Lifebility Award, giunto alla sua decima edizione, è un concorso organizzato dall'Associazione LIFEBILITY, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni. Premia progetti e idee innovative, sostenibili e sociali, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità. Il progetto è supportato da molti Lions Club italiani, Enti, Istituzioni, Aziende ed Università.

Leggi tutto
16
Immagine della news

Torino Fashion Week

27 giugno - 3 luglio
La moda internazionale sfila nel cuore di Torino


Dopo il successo dello scorso anno, dal 27 giugno al 3 luglio torna la Torino Fashion Week. Con cinque giorni dedicati agli stilisti mondiali e due a quelli torinesi o stranieri residenti nel capoluogo, l'edizione targata 2017 dimostra di avere un taglio ancora più internazionale rispetto all'edizione passata, che aveva ospitato aziende e fashion designer di 15 Paesi oltre a quelli locali e del territorio piemontese. Protagonisti, come nel 2016, sono gli stilisti emergenti testimonial di una nuova cultura dell'imprenditoria, dell'innovazione e della creatività che punta sulla globalizzazione, ma non sull'omologazione. Come in precedenza, l'evento è organizzato dall'associazione TMODA ed ha il patrocinio della Città di Torino; i partner istituzionali sono Unioncamere Piemonte, Entreprise Europe Network (rete europea a sostegno delle PMI cofinanziata dalla Commissione europea), CNA, Slow Fashion, Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, Turismo Torino e Associazione Piemontese Agenti e Rappresentanti di Commercio - USARCI.
Le sfilate si tengono presso i magazzini Devalle nella splendida cornice dei Murazzi del Po al n. 5, nel cuore della città e della movida. Una location raffinata e avanguardistica che si sposa perfettamente con la Torino Fashion Week, brand innovativo che unisce diverse forme creative legate alla ricerca estetica e stilistica locale, nazionale e mondiale. I 65 fashion designer, che presentano ognuno una capsule collection realizzata appositamente per la sfilata a loro dedicata, sono in minima parte torinesi, mentre la maggioranza proviene da Asia, Europa, Nord e Sud America.
A caratterizzare ulteriormente l'edizione 2017 è il Modest Fashion ovvero la moda islamica, composta da 31 stilisti, che per la prima volta stringe un accordo con una Fashion Week italiana. La presenza straniera è stata resa possibile grazie alla partnership con Unioncamere Piemonte in qualità di partner della rete Enterprise Europe Network che supporta le piccole e medie imprese offrendo servizi volti all'internazionalizzazione. Tra gli ospiti di questa edizione si segnala il prestigioso Islamic Fashion and Design Council che sfila durante 3 giornate (01-02-03 luglio) e vede la partecipazione di Alia Khan, Presidente dell'Islamic Fashion and Design Council. Con uffici in dieci Paesi del mondo, l'IFDC è leader del Consiglio moda e del Modest design che rappresenta l'economia islamica e si pone come un protagonista del mercato globale. Il 3 luglio al termine della sfilata una giuria speciale composta anche da Yamna Aghrib, Brand Ambassador LVMH, e Djamila Kerdoun founder del Sommet International de la Mode (SIM), premia i 4 migliori designers IFDC con il prestigioso Luxury Awards. Il primo classificato sfilerà al SIM di Parigi e sarà invitato dai più importanti brand del fashion luxury per presentare le proprie creazioni.

In occasione della TFW, dal 20 giugno al 3 luglio il Circolo del Design ospita una mostra dedicata al Modest Fashion con un'esposizione di abiti firmati dagli stilisti islamici che sfilano nel capoluogo piemontese e il 28 giugno, in occasione del "Mercoledì del design", si tiene l'incontro dal titolo "Dall'Islam all'Italia, la moda etica" al quale partecipano Roberto Strocco Responsabile Area Progetti e Sviluppo del Territorio di Unioncamere Piemonte, Alessio Stefanoni Responsabile CNA Federmoda, il Prof. Paolo Biancone Direttore del Centro di Ricerca Europeo per la Finanza Islamica, l'azienda torinese Oscalito 1936 e la stilista torinese di origine marocchina Hind Lafram; modera Ruben Abbattista Presidente del Circolo del Design.

L'Istituto Europeo di Design di Torino, partner della seconda edizione, inaugurerà la Torino Fashion Week sfilando con progetti di emerging fashion designer dal mood cosmopolita.

La sede istituzionale e operativa dell'Associazione TMODA durante tutto il periodo della Torino Fashion Week è in Galleria San Federico 26. L'edificio storico ospita il Torino FashionMatch 2017 oltre che un temporary show room dedicato alla moda internazionale e una serie di shooting a tema.

Info
www.tfwofficial.com

17
Immagine della news

TEDxTorino. La giornata delle idee che cambieranno il mondo

29 GENNAIO 2017. THIS MUST BE THE PLACE
Centro Congressi Lingotto. Via Nizza 280. Torino

Leggi tutto
22
Immagine della news

Aula 3.0: gli studenti del liceo Volta progettano la loro scuola con OrtiAlti e SocialFare

È iniziato lunedì 13 giugno, e proseguirà nel corso delle prossime settimane, un nuovo percorso formativo per gli studenti del liceo scientifico A.Volta di Torino

Leggi tutto
07
Immagine della news

Tutto in una notte

18 e 19 giugno. Maratona fotografica

Leggi tutto
17
Immagine della news

Porte ad arte

Il MiBACT - Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane ha lanciato a livello nazionale il Piano per l'Arte contemporanea con l'obiettivo rigenerare le periferie attraverso l'arte e la cultura contemporanea.

Leggi tutto
19
Immagine della news

Uno scatto per lo Sport

Undicesima edizione

Leggi tutto
07

Spazi Educat(t)tivi

Scadenza invio immagini: 30 giugno 2016

Leggi tutto
25
Immagine della news

Torino. Dalle Olimpiadi al futuro

Piazza Palazzo di Città
25 febbraio - 30 dicembre 2016
A cura di Urban Center Metropolitano e Città di Torino

Leggi tutto
13

Autoemoteca Avis al Politecnico

L'autoemoteca AVIS sarà disponibile per la donazione del sangue presso le sedi del Politecnico di Torino

Leggi tutto