OndeCreative

The people behind the magic

Monica CavaliereRadio | Video

Se per cominciare a "essere creativa" avessi aspettato di sapere quello che sono o a cosa sono destinata, starei ancora seduta a cercare di comprendermi invece di fare cose concrete. Solo facendo si arriva a scoprire quello che si è.

Riccardo GelattiVideo

Videomaker dal 1986, un po' rimpiango il rigore con cui si affrontava un montaggio ai tempi in cui se sbagliavi non bastava cliccare "ctrl-Z". Nonostante questo trovo che una webTV sia una sfida da affrontare.

Marco GrivaWebmaster

Laureato al Poli, amante della musica del vecchio millennio, del cinema, dei giochi intelligenti e di ogni tipo di lettura, ho 2 grossi rimpianti: essermi perso gli anni '60 e avere troppo poco tempo da dedicare alle mie passioni.

Alessio SerraRadio

Nasco a Torino nel 1976. Laureato in Architettura, nel 2003 entro in ciò che oggi è il SeLM. Dal 2007 in OQ, seguo contenuti redazionali, news e trasmissioni webradio. Pratico corsa, sci e sono appassionato di automobili e cani.

Francesca VallauriVideo

Di me dicono "è veloce e affidabile", io aggiungo "le piace far parte di una squadra efficiente". Era vero quando giocavo a calcio e lo è ancora qui a OQ, dove si lavora seriamente ma il tempo per due risate lo si trova sempre.

Giulia Di MarcoVideo

Al "Giulia, è mai possibile che la "finzione" ti emozioni più che la realtà?!" risposi che è proprio attraverso la finzione colgo ogni sfumatura di realtà. Amo a dismisura film e serie tv, ed amo sognare ad occhi aperti.

Adalgisa RabinoRadio

Mi affascina il mondo del cinema e dell'animazione e passo dopo passo voglio arrivare a conoscerlo. Amo lavorare in team e colgo ogni opportunità per potermi mettere in gioco, creare e imparare attraverso nuove esperienze.

Alessandro CroceVideo

Non vedo l'ora di uscire dall'Ateneo e fare esperienza nel mondo. Sono una persona determinata, eclettica e rifuggo gli stereotipi. Amo lo sport, gli studi umanistici e i lavori manuali. Il mio sogno è di diventare un regista.

Alessandro MelinoVideo

Nasco a ridosso del nuovo millennio, ma amo i film in bianco e nero. Vivo nella convinzione che nella vita non sia importante cercare se stessi, ma creare se stessi, colorandosi del maggior numero di esperienze possibile.

Alessia PezzatoVideo

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre motivi che mi hanno indirizzata a Ing del Cinema e a tradurre la mia passione in futuro. Amo i viaggi senza meta e tutto ciò che concerne la musica.

Andrea LorussoRadio

Barese molto legato alla famiglia ed agli amici. Adoro il cinema d'animazione, il calcio, la tecnologia e tutto ciò che sia capace di emozionarmi. Mi piace confrontarmi ed imparare da chi riesce a vedere il mondo in modo unico.

Anna BoncompagniVideo

Studentessa fuori sede del secondo anno di Ingegneria del Cinema. Ho buona conoscenza teorica ma non ho mai avuto la possibilità di mettere in pratica ciò che ho imparato. Vorrei fare più esperienza possibile in qualsiasi ambito.

Antonino LoreficeRadio

Siciliano infiltrato nella sabauda Torino, mi sorprendo ogni giorno della capacità delle onde radiofoniche di arricchire la mia vita nota dopo nota, racconto dopo racconto.

Antonio RennaVideo

Sono uno studente magistrale di Ingegneria Biomedica. Nel tempo libero sono un appassionato di tecnologia e videogame, perlopiù online e traduco per un sito dedicato ai manga settimanalmente.

Asia IosueRadio

Nasco nel 1995 nel giorno del mio compleanno. M'iscrivo al Politecnico di Torino per rincorrere sogni ma soffro irrimediabilmente di insonnia. Ingegere per dispetto, lettrice per passione, speaker per coraggio e idiota di mio.

Bruno BertelliRadio

Ingegnere del Cinema d'inverno, animatore nei villaggi d'estate. Viaggio tutte le volte che il Poli me lo consente, e a volte anche se non è tanto d'accordo. Indie nella musica e nella vita, da prima che diventasse Pop.

Carlo ConversanoVideo

Appassionato delle arti visive, mi piace entrare in connessione con le persone, raccontare storie e fotografare sconosciuti che incontro per strada. Sono anche un ingegnere, ma, questo, non ditelo a nessuno.

Carolina BertelloVideo

Ingegnere del cinema, classicista nel cuore. Nella mia borsa non manca mai un libro da leggere e nella mia lista qualcosa da vedere. Adoro il mare al tramonto, il rosa, la pizza al prosciutto e i film di Woody Allen.

Daniel MaruVideo

Novarese che ha detto "no" alla vita sedentaria (e sì a Valsoia) andando a caccia di insuccessi; l'unico modo per trovare sé stessi. Il cinema è la forma più emozionante di creazione dal nulla e merita la più maniacale dedizione.

Elisa MusolinoRadio

Mi piace ascoltare e osservare in silenzio ogni suono, immagine e movimento che mi circondano per apprezzare e cogliere dettagli sempre diversi che spesso, forse troppo, mi portano a fantasticare e a riflettere tra mille pensieri.

Enrico LeonardiRadio

Sono uno studente frequentante il secondo anno del corso di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso il Politecnico di Torino con una grande passione per la musica e per tutto ciò che concerne il mondo dell'audio.

Francesco CalìRadio

Nato e cresciuto a Catania, le ceneri dell'Etna gli danno alla testa e decide di iscriversi in ingegneria per seguire il suo sogno, o meglio per trovarlo. Amante di musica e cinema, ha finito i 230 caratteri per descriversi.

Francesco ChimientiRadio

Combatto quotidianamente contro la mia testa, usando oggetti magici come letto, dolci, storie e dischi. Se vince lei, mi porta il male; se vinco io, la porto al mare.

Francesco SerragoRadio

Giovane Radical Chic con la passione per la musica in bianco e nero, puntine che grattano e rivoluzioni passate. Obbiettivi nella vita: ottenere una cittadinanza cosmopolita. Laureato, ma solo perché fa figo e mamma è contenta.

Gabriele CampanellaVideo

51% siciliano, 49% Italiano. Adoro girare il mondo con la mia macchina fotografica. La mia passione è il cinema; da piccolo quel magico flusso di luce che proveniva da una parte ignota della sala mi faceva sognare ad occhi aperti.

Gabriele MartinRadio

Ho lasciato la laguna veneta per diffondere il verbo del vangelo secondo Lebowski. Sta andando benino. Oltre a questo, studio la semiotica dei meme, leggo fumetti, guardo le avventure di Jojo e provo a non rigiocare TheLastOfUs.

Gabriele RuggieroRadio

Studente di ingegneria con la passione per la letteratura e la musica. Intraprendente, determinato e curioso arrivo a onde quadre per scoprire cose nuove e affrontare una nuova sfida su un campo a me nuovo.

Giacomo EandiRadio

Viaggio con la testa fra le nuvole e non solo a causa della mia altezza. Inguaribile curioso, non sono capace di stare fermo un attimo. Scopro la radio da giovanissimo e da quel momento non smetto di esserne innamorato.

Gian Marco LosiRadio

A Torino per crescere, viaggio, amo il cibo e il trash: in radio voglio parlarvi di viaggi, fisici e mentali, e voglio prendermi una rivincita su chi dice che la mia voce registrata non si può sentire (me compreso).

Giorgia CinoRadio

Leccese, ingegnere del cinema, divoratrice di libri (quando non sono in sessione). Amo emozionarmi, che sia davanti al mare o ad una buona carbonara. Credo nel potere della comunicazione, in ogni sua forma: perciò, eccomi qui!

Giovanni ZabardiRadio

Emiliano doc, ingegnere informatico per sfida e organizzatore patologico dei migliori ferragosto low budget della riviera adriatica. Sono amante della pop culture e ho la passione per la musica. Sogno di diventare game-designer.

Giulia FerrianiRadio

Amo le stelle, la musica e il cioccolato. Lavoro a Infini.to, il Planetario di Torino, che è nato 10 anni fa. Da allora io e una decina di altri divulgatori scientifici siamo appassionati narratori del cielo.

Giulia FormoloVideo

Sono Giulia, una ragazza trentina che studia a Torino per inseguire il suo sogno: lavorare nel settore dell'intrattenimento, dalla gestione di parchi tematici alla produzione di film. Adoro suonare il basso e fare la cosplayer.

Giuseppe ZaccardiVideo

Sono uno studente di Ingegneria Meccanica specializzando in Fabbricazione additiva. Vengo dalla Basilicata e adoro guardare film e collezionare orologi vintage. Mi piace provare nuove esperienze e mettermi alla prova.

Irene Di PietraRadio

Appassionata di acustica, credo che la musica migliori il mondo. In radio preferisco stare al di là del vetro pronta ad accendere i microfoni, mandare buona musica e ascoltare.

Lorenzo MeliRadio

Da un piccolo paese sardo con furore, a Torino col furgone. Laureato alla triennale in ingegneria informatica e poi approdato alla magistrale in Cinema. Batterista da sempre, adoro la musica in ogni sua forma e genere.

Luca LeliVideo

Grazie a Ing. Del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, mi sono appassionato alla comunicazione digitale. Mi occupo di regia, sound design e modellazione 3D. Affinchè possa parlare con la mia musica e far vedere con le mie mani.

Luciana PietrafesaRadio

Gli appassionati di cinema sono persone malate ... ah dimenticavo, je suis Catherine Deneuve?

Ludovica PazzagliRadio

Ludovica, 1997, umbra, caotica praticante, flautista, pastasciutta addicted, pensatrice dunque esisto, half-russian (che è più figo di mezza russa), passione sincera e spietata per la musica, amo ingegneria meccanica e Troisi.

Mara LupanoVideo

Io amo sogni impossibili, canzoni poco conosciute. Amo girare il mondo, leggere le poesie, perdermi davanti a un'opera d'arte. Amo il rumore del mare e guardare le stelle. E "ogni amore della mia vita è cielo e voragine e terra."

Marco MelcarneRadio

Nato a Lecce e trasferitosi a Torino, lavora come radical chic da salotto e studente universitario nel tempo libero. Grande intenditore di cinema, musica e arte pur non avendo le benché minime conoscenze e capacità per discuterne.

Matteo AmerenaRadio

Come Obelix da piccolo devo essere caduto nel paiolo del druido; peccato fosse vuoto. Ho picchiato forte la testa. Appassionato di musica, letteratura e cinema. Aspirante ingegnere un po' per caso; nichilismo e lamentele gratuite.

Max LucaRadio

Luca Graziani & Max Rapetti sono due torinesi doc appassionati di teatro, con "Poltronissima" vi contageranno con la loro sindrome da musical e vi incanteranno con la magia delle emozioni della prosa e dello spettacolo.

Memed KadrijaVideo

Simpatico carino onesto, a volte anche modesto. Imparo in fretta, studio design e mi piace fare i video, purtroppo con scarsi risultati.

Michele GrossoRadio

Emigrato da un paesino pugliese tre anni fa con una valigia carica di sogni, dedizione allo studio e buste di taralli. Dedizione e taralli sono finiti subito, i sogni invece si sono moltiplicati. La radio: il sogno più grande.

Nicola Figari BarberisVideo

A Milano mi sono laureato in Ing. Elettronica e in Svizzera ho studiato Informatica, ma ora mi dedico a tempo pieno al cinema e ai media a Torino. Amo le storie raccontate in qualsiasi modo: immagini, musica, parole e formule.

Nicolò MassobrioVideo

Nicolò Massobrio è un amante del cinema e degli effetti speciali, con il desiderio di creare nuove storie e nuove fantasie.

Nicolò ZilocchiVideo

Emigrato in città, come Ratatouille, dalla profonda campagna. Laureato in Ingegneria del Cinema; in disordine, come i miei capelli, amo: il cinema, i Beatles, i sintetizzatori, i risotti, le stelle, le Clarks e la suite Adobe.

Samuele D'OnofrioRadio

Sono solo un semplice studente di ingegneria del cinema, emigrato da un paesino 700km più sotto del Po, a cui piace la radio. "Casomai non vi incontrassi, buon pomeriggio buona sera e buonanotte."

Santi AmentaVideo

Mi definisco un "creativo ingegnoso", voglio sempre unire creatività ed ingegno per creare qualcosa di diverso, speciale ed unico. È questo ciò che mi ha portato dunque alla scelta di Ingegneria del Cinema.

Sara MustoVideo

Versatile, carismatica e curiosa! Adoro la musica e l'arte ma solo se condivise e in compagnia. Non è convenuto menzionare prima i pregi. Sono estremamente permalosa, ansiosa e purtroppo pungente quando mi sento attaccata.

Serafina RussoRadio

Risultato di opposti, Calabria e Polonia, sensibile ma forte. Pronta a lottare per raggiungere i miei risultati amante della coerenza e dell'organizzazione ma sempre aperta a quei momenti che nascono dal caso.

Stefano RizziVideo

Studente al secondo anno di Ing. del Cinema. Sin da piccolo ho una grande passione per il Video Making: adoro guardare il mondo dall'obiettivo della telecamera, catturare piccoli dettagli che uniti insieme diventano magia.

Virginia MencarelliVideo

Sono una studentessa del secondo anno di Ingegneria del Cinema. Non ho esperienze pregresse e le mie conoscenze sono teoriche, apprese durante il mio corso di studi. Sono pronta a mettermi in gioco, per fare esperienza sul campo.

OndeStoriche

Dicono di noi

Vuoi far parte di OQ? SCOPRI COME